UN TUFFO NELLE TERME TOSCANE

La Toscana è famosa per suoi bellissimi paesaggi, l’incredibile patrimonio artistico, la cultura enogastronomica e tanto altro, ma forse non tutti sanno che è anche una regione particolarmente ricca di località termali, alcune delle quali conosciute sin dai tempi antichi. Laika vi porterà alla scoperta di alcune tra le più belle località termali toscane, perché Dolce Vita significa anche benessere!

PETRIOLO E SATURNIA
Il nostro viaggio comincia tra la provincia di Grosseto e quella di Siena, dove le terme naturali di Petriolo e Saturnia offrono un’ampia varietà di scelta, dai bagni nelle sorgenti naturali, fino alle piscine e ai trattamenti degli stabilimenti di lusso. In particolare il comprensorio termale di Saturnia (situato tra il tra Monte Amiata e le Colline dell’Albegna e del Fiora) è famoso per le sue meravigliose cascate naturali a 37.5 gradi, nelle quali ci si può immergere in libertà, anche al chiaro di luna. Le acque sulfuree di Saturnia, dal caratteristico odore pungente, sono particolarmente benefiche sia per l’apparato respiratorio che per muscoli e articolazioni, e costituiscono un ottimo trattamento esfoliante per la pelle.
Dove sostare:
Area Attrezzata Camper Alveare del Pinzi - strada della peschiera 58014 Saturnia, Toscana, Italy
Tel. 0564 601335 - alvearedelpinzi@gmail.com - www.alvearedelpinzi.com

BAGNO VIGNONI
Val d’Orcia sorge una delle più antiche e conosciute località termali, Bagno Vignoni. La sua famosa vasca termale romanica, posta al centro della piazza principale del borgo medievale, è famosa in tutto il mondo per la sua atmosfera suggestiva: il vapore dell’acqua sulfurea che sgorga ad una temperatura di oltre 50 gradi, crea una scenografia da favola, che ha ispirato tanti film girati proprio in questa location (come il celebre Nostalghia di Tarkovskij). Insieme al suo antichissimo passato, questa suggestiva località offre anche tanti centri benesseri moderni ed extra lusso.
Dove sostare:
Punto sosta Bagno Vignoni - Strada di Bagno Vignoni - 53027 San Quirico d'Orcia (SI)
GPS: 43.029694,11.620574 / 43°01'46.9"N 11°37'14.1"E



BAGNI DI SAN FILIPPO
Nei pressi di Bagno Vignoni si trovano i Bagni di San Filippo, una piccola località termale immersa nella suggestiva natura del Monte Amiata, che offre due tipi di acque terapeutiche: solforose, che sgorgano dalla roccia, e più fangose e “bianche”, adatte a chi vuole godere degli effetti benefici dei fanghi naturali. Questi fanghi sono infatti particolarmente consigliati per la loro azione esfoliante e levigante. Le formazioni calcaree, chiamate “Balena Bianca”, creano un insieme di vasche naturali di diverse temperature, dove è possibile fare il bagno immersi nella natura, in un’atmosfera davvero unica.
Dove sostare:
Camping Residence Amiata - via Roma, 15 – 58033 Casteldelpiano - Grosseto
GPS: B: 42,88438 L: 11,5358; 42°53'4"N, 11°32'9"E - www.amiata.org



























CHIANCIANO TERME
Al confine tra la Val d’Orcia e la Val di Chiana sorge Chianciano Terme, un centro termale antichissimo, conosciuto già ai tempi di Etruschi e Romani, che vanta ben cinque sorgenti differenti, la più calda delle quali ha una temperatura di circa 38,5 gradi. Questa località è ricca di percorsi termali a seconda delle necessità: depurativo, energizzante, riequilibrante e rilassante. Cascate, vasche idromassaggio, percorsi innovativi con aromaterapia ed effetti ottici sono solo alcune delle cose che è possibile trovare in questa ricchissima località. Per chi volesse arricchire il proprio viaggio con un tour enogastronomico, a due passi da Chianciano Terme è possibile trovare alcune delle mete vinicole più conosciute della Toscana, come Montalcino, Pienza e Montepulciano.
Dove sostare:
Parco delle Piscine - Via Campo dei Fiori, 30 - 53047 Sarteano (SI) - Toscana - IT
Tel. +39 0578 26971 - info@parcodellepiscine.it



SAN CASCIANO DEI BAGNI
Dirigendoci a sud verso il confine con l’Umbria si incontra San Casciano dei Bagni, una rinomata località termale considerata tra i più bei borghi d’Italia per il suo centro storico ricco di bellezze artistiche ed architettoniche. Questo caratteristico borgo conta ben 42 sorgenti termali che sgorgano ad una temperatura di circa 40 gradi, e vanta eccellenti strutture termali considerate tra le migliori d’Italia. Una ricca offerta di prodotti tipici, come vino e olio, rendono San Cascino dei Bagni il luogo ideale per una vacanza di benessere e buona cucina!
Dove sostare:
Camping Cetona - S.S. 321 del Polacco, Km 15 - 53040 Fraz. Piazze CETONA - SIENA
GPS: N 42°55'07,7” E 011°06'46,1”

MONTECATINI E MONSUMMANO TERME
Anche il nord della Toscana vanta prestigiose località termali. In provincia di Pistoia si incontrano Montecatini e Monsummano Terme. Montecatini è una destinazione curativa molto conosciuta in tutta Europa, storicamente frequentata da personaggi illustri come principi e zar, grazie alle proprietà curative delle sue acque e al lusso degli stabilimenti. Monsummano Terme è particolarmente nota per la suggestiva Grotta Giusti, una grotta naturale di stalattiti e stalagmiti con vapori termali per cure e trattamenti di bellezza. Il noto compositore Giuseppe Verdi era solito chiamare questa grotta “l’ottava meraviglia del mondo” proprio per la sua atmosfera unica e suggestiva.
Dove sostare:
Camping Belsito - via delle Vigne, 1- I-51016 Montecatini Terme - Pistoia
tel. +39 0572 67373 e-mail: info@campingbelsito.it

Attenzione

CHIUDI

Recupera Password

Inserisci il tuo indirizzo email e richiedi una nuova password

INVIA