Ogni cliente Laika nutre aspettative e desideri nei confronti di un nuovo veicolo Laika: mete da raggiungere, progetti e sogni da realizzare. Al fine di garantire ai nostri clienti indimenticabili esperienze di viaggio, la nostra rete vendita e le nostre officine in tutta Europa rappresentano il primo riferimento per le esigenze di assistenza dei nostri clienti.

FAQs

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  • Dove posso trovare i ricambi e gli accessori per il mio veicolo?

    Per ordinare i pezzi di ricambio e consultare la lista degli accessori, è necessario rivolgersi ad un rivenditore autorizzato Laika, portando con sé una foto del particolare richiesto ed il libretto di circolazione per individuare il numero di telaio. Il rivenditore potrà fornirLe informazioni su costi e tempi di consegna, questi ultimi variabili in base alle disponibilità di magazzino del momento. Il concessionario ordinerà online a Laika il pezzo di ricambio richiesto. Solo il rivenditore/centro assistenza Laika può ordinare e ricevere ricambi dalla casa madre. Qui trova l'’elenco aggiornato dei concessionari e officine Laika.

  • Esistono ricambi per i veicoli fuori produzione?

    Le nostre prime produzioni di roulottes risalgono agli anni ’60:  per i veicoli di quegli anni (’60 / ’70 / ’80) non è possibile recuperare la componentistica. Per veicoli  prodotti negli anni ’90 la maggior parte dei ricambi originali che riguardano la carrozzeria esterna e la minuteria interna sono ancora disponibili presso il magazzino ricambi Laika. Per i veicoli prodotti a partire dagli anni 2000, i ricambi originali o compatibili – salvo alcune eccezioni – sono disponibili su ordinazione.

  • Come posso ottenere un preventivo per la fornitura di ricambi?

    Può portare il Suo camper dal Suo concessionario Laika di fiducia oppure comunicare i dati relativi al telaio. I rivenditori autorizzati Laika saranno in grado di fornirLe un preventivo per i ricambi e per eventuali lavorazioni.

  • Come posso ricevere il manuale di uso e manutenzione del mio veicolo?

    Per richiedere i manuali d’uso in versione stampata o elettronica (file pdf), La invitiamo a compilare il form dedicato, presente in questa pagina.

  • A chi posso rivolgermi per richieste di lavori in garanzia (due anni dalla data di prima immatricolazione, secondo la normativa europea)?

    E’ assolutamente necessario rivolgersi ad un rivenditore autorizzato Laika poiché l’approvazione della richiesta di garanzia presuppone un esame ed una valutazione preliminari da parte di un’officina specializzata Laika. Qui trova l’elenco aggiornato dei concessionari / officine Laika.

  • A chi posso rivolgermi per ottenere istruzioni di riparazione e indicazioni di montaggio o installazione di accessori sul mio veicolo?

    Per ragioni di sicurezza, Laika può autorizzare interventi di riparazione o installazione accessori da effettuarsi esclusivamente da parte di concessionari / officine autorizzate Laika. La casa madre non può fornire ad altri soggetti le istruzioni, gli schemi o i disegni relativi a riparazioni oppure al montaggio di accessori. Per questo tipo di interventi può rivolgersi a qualsiasi concessionario autorizzato Laika. Qui trova l’elenco aggiornato. Qui trova l’elenco aggiornato.

  • Ho comprato privatamente un camper usato; come devo fare per comunicare a Laika il passaggio di proprietà?

    Per comunicare il passaggio di proprietà è sufficiente compilare l’apposito modulo che si trova all’interno del libretto di garanzia Laika ed inviarlo a Laika via mail all’indirizzo service@laika.it oppure via posta all’indirizzo: Laika Caravans S.p.A. – Servizio Clienti – Via Certaldese 41/A – 50026 San Casciano Val di Pesa FI.

  • Come faccio ad attivare su un veicolo nuovo la garanzia di due anni prevista dalla normativa europea?

    La garanzia deve essere attivata dal Suo concessionario nel momento in cui Lei ritira il Suo nuovo veicolo. L’apposito modulo – contenuto all’interno del libretto di garanzia di cui è equipaggiato il Suo veicolo - dovrà essere compilato in ogni sua parte e sottoscritto (i dati forniti attraverso questo modulo cosi come quelli forniti attraverso il  modulo di variazione indirizzo/proprietario saranno trattati come specificato nella Informativa ex art. 13 D. Lgs. 196/2003 contenuta nel libretto di garanzia). Il concessionario dovrà inviare a Laika, per posta o per email, la parte del modulo destinata al costruttore, insieme al libretto di circolazione. Laika provvederà quindi ad attivare la garanzia entro la giornata lavorativa successiva al ricevimento del tagliando.

  • Come faccio a mantenere la validità della speciale garanzia Laika sulle infiltrazioni (6 anni)?

    Laika offre una garanzia di sei anni sulla impermeabilità della cellula abitativa. La garanzia è valida a condizione che il veicolo venga sottoposto annualmente, a partire da un anno dalla data di prima immatricolazione, ai necessari controlli presso il concessionario venditore oppure presso una qualsiasi officina autorizzata Laika. I controlli annuali sono a pagamento. I controlli devono obbligatoriamente essere eseguiti nel periodo fra due mesi prima e fino a due mesi dopo la data (giorno/mese) della prima immatricolazione. Esempio: se il veicolo è stato immatricolato per la prima volta il 10 settembre, il controllo annuale di impermeabilità dovrà essere effettuato nel periodo tra il 10 di luglio ed il 10 di novembre di ciascun anno in cui la garanzia ha validità.

    I tagliandi di controllo rispettano una tempistica predefinita e permettono, con una minima spesa, di monitorare costantemente le condizioni del Suo veicolo.

    1° tagliando entro 12 mesi dall’immatricolazione (+/- 2 mesi)
    ?2° tagliando entro 24 mesi dall’immatricolazione (+/- 2 mesi)?
    3° tagliando entro 36 mesi dall’immatricolazione (+/- 2 mesi)
    ?4° tagliando entro 48 mesi dall’immatricolazione (+/- 2 mesi)?
    5° tagliando entro 60 mesi dall’immatricolazione (+/- 2 mesi)
    ?6° tagliando entro 72 mesi dall’immatricolazione (+/- 2 mesi) 

    Non saranno ritenuti validi i tagliandi effettuati presso officine che non appartengono alla rete assistenza Laika. Il tagliando sarà valido solo con l’applicazione dei due bollini adesivi previsti nell’apposito spazio all’interno del libretto di garanzia Laika. Qualora la garanzia di impermeabilità sia decaduta a causa di un mancato tagliando oppure di un tagliando effettuato fuori dai tempi previsti, non sarà più possibile riattivare la garanzia, neanche effettuando successivamente i tagliandi mancanti.

  • Come posso procedere se ho un reclamo da presentare?

    In caso di reclami sul servizio ricevuto o sull’assistenza in generale, La preghiamo di compilare il form dedicato, presente in questa pagina. Riceverà quanto prima una risposta dai nostri operatori.

  • Posso acquistare direttamente da Laika veicoli nuovi e/o usati?

    La vendita di veicoli Laika viene effettuata esclusivamente tramite le concessionarie autorizzate Laika.

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